Rivista

Paolo Valesio, editore

Italian Poetry Review
Società Editrice Fiorentina

Conclusasi l’esperienza di Yale Italian Poetry (1997-2005), nasce Italian Poetry Review (IPR), rivista plurilingue di creatività e di critica che si iscrive in un più vasto programma culturale localizzato alla Columbia University (New York) presso il Dipartimento di Italiano, la Italian Academy for Advanced Studies in America, il Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne della Fordham University e il Dipartimento di Studi Italiani e Francesi della University of Washington, Seattle.

IPR esce a stampa una volta all’anno e, a partire dal numero II 2007, è edita a Firenze dalla Società Editrice Fiorentina. Si affianca alla rivista una collana di poesia e traduzioni intitolata Ungarettiana.

IPR accoglie testi principalmente in italiano e in inglese ed è la prima rivista stampata in Italia, ma creata e concepita negli Stati Uniti, dedicata alla critica e alla diffusione plurilinguistica della poesia italiana in un ampio contesto comparatistico.

iprOgni numero di IPR, che si interessa a tutti i periodi della poesia italiana, si articola in varie sezioni: Poesie (testi originali, non tradotti, ma annotati, di poeti italiani ampiamente riconosciuti e di autori non canonici o emergenti), Traduzioni (da e in italiano), Tra prosa e poesia (poemetti in prosa, racconti brevi intensamente scritti, atti unici), Poetologia e critica (saggi critici sulla poesia, interviste), Recensioni, e Libri ricevuti. IPR pubblica a volte anche una sezione di Inchieste in cui si affrontano specifici problemi di poesia e di poetica.

IPR si propone di stabilire un dialogo tra lettori specialisti e non-specialisti di poesia. La nostra rivista guarda alla letteratura italofona globale che si estende dalle sue origini fino alle opere iper-contemporanee, e che interagisce con altri linguaggi artistici sia all’interno sia fuori dell’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...